Google Book Search
Blog bibliotecari: la nuova frontiera dei servizi
martedì 22 gennaio 2008

Secondo alcune stime esistono ben 70 milioni di blog in tutto il mondo.
I dati sono pressoché impossibili da aggiornare perchè si ritiene che ogni giorno nascano ben 120,000 blog in tutto il mondo.
Sono diari on line, spazi personali o istituzionali, vere e proprie comunità e forum dove scrivere ogni sorta di articolo, che potrà essere eventualmente commentato dai visitatori.

Ma esiste una categoria di blog, descritta mirabilmente nel 2004 da Barbara Fiorentini (nella foto a destra), che sono i Library blog o blog bibliotecari.
Nel suddetto articolo l’autrice, oltre a fare le dovute distinzioni tra un blog ed una mailing list , un forum ed un sito web, ci introduce ai vari vantaggi che derivano dall’apertura di un blog.
Innanzitutto “un blog può trasformare una biblioteca in una comunità che diffonde conoscenza”, attraverso lo scambio utenti- blogger, in un continuo e dinamico rapporto di post e commenti.
Inoltre, aggiunge la Fiorentini, “I docenti potrebbero trarne spunto per condividere informazioni riguardanti il loro ambito d’interesse, per diffondere notizie di convegni, incontri seminari e pubblicazioni”sottolineando in tal modo l’importante apporto che può fornire uno strumento come il blog in un mondo sempre più orientato all’informazione-informatizzata.
Quattro sono in ogni caso gli obiettivi che, secondo l’autrice, una biblioteca può raggiungere tramite l’apertura di un blog:

  • Promuovere gli eventi organizzati dalla biblioteca;
  • Offrire supporto a categorie particolari di utenza (un po’ come facciamo noi, offrendo a voi studenti, notizie utili, risorse elettroniche e non, dove reperire informazioni);
  • Creare e sviluppare il senso di comunità attorno alla biblioteca (come abbiamo cercato di fare noi, inserendo la categoria Dite la vostra, per ricevere i vostri suggerimenti);

  • Ampliare il bacino d’utenza ( un mezzo come il blog può stimolare la curiosità di coloro che ancora non sono utenti della biblioteca o che sono geograficamente lontani da essa. Siti come http://www.libraryweblog.com offrono la registrazione anche a naviganti che non sono utenti della biblioteca).

Per concludere Barbara Fiorentini elencava alcuni blog bibliotecari da visitare. Alcuni li trovate nella nostra sezione “link esterni”, altri li abbiamo forniti nel corso del post.Possiamo solo augurarci di raggiungere, assieme a voi, tutti gli obiettivi sopraccitati e creare una community pronta a DiscutereInsieme!!

 
posted by Cristina Pace at 15:37:00 | Permalink


1 Comments:


At 22 gennaio 2008 alle ore 16:19, Blogger Unknown

Molto interessante. Quando...potrò visiterò il link che hai inserito. Potresti colorarlo un pochino per farlo risaltare meglio?